Trento - Tra storia, natura e sport

Trento è un mix di storia, cultura e natura, nonché una delle città con la migliore qualità di vita in tutta Italia. La storia è quella dei principi-vescovi, per secoli signori incontrastati di questa fiorente città. Un punto di incontro tra il mondo Mediterraneo e quello continentale, che nel XVI secolo ha ospitato il famoso Concilio ecumenico.

Anche la cultura è viva, grazie alla prestigiosa Università, al MUSE-Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano, al Castello del Buonconsiglio, al prezioso Museo Diocesano Tridentino e lo Spazio Archeologico Sotterraneo della Tridentum che richiama le origini romane della città.

Le imponenti montagne attorno alla città regalano poi uno splendido colpo d’occhio, arricchito prima di tutto da alberi e parchi che fanno respirare il centro cittadino e la cascata di Sardagna, che rende unico il panorama dalla città.

Trento e lo sport, un legame speciale da vivere

Il capoluogo del Trentino è la location ideale anche per gli amanti delle attività all’aria aperta. I meno allenati possono divertirsi con una dolce pedalata sulla pista ciclabile lungo il fiume Adige tra frutteti, vigneti e bellissime montagne. Cicloamatori e i professionisti della bike possono invece vivere l’emozione di percorrere le grandi salite del Trentino e godere dei tanti servizi utili come trasporti, assistenza meccanica e noleggi.

Per chi ama la camminata sono a disposizione inoltre 50 chilometri di sentieri nei boschi circostanti la città e percorsi di trekking urbano. L’anima sportiva di Trento trova espressione anche nei numerosi eventi sportivi che ospita come il Trento Running Festival con lo storico Giro al Sas, la Trento Half Marathon, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano e il Festival dello Sport, con celebri ospiti da tutto il mondo.

Scopri di più su www.discovertrento.it